skip to Main Content

Wolfgang Amadé Mozart
Le nozze di Figaro (versione Napoli, con recitativi accompagnati)
Vicenza, Teatro Olimpico
giugno 2013

“Recitativi secchi al cembalo sostituiti da quelli accompagnati dall’orchestra: un lavoraccio per chi suona e dirige, che causerebbe rallentamento al formidabile ritmo teatrale dello spettacolo se il direttore Giovanni Battista Rigon non garantisse, come fa anche nei numeri chiusi, tempi incalzanti.”
IL CORRIERE DELLA SERA
Enrico Girardi

“Sul podio Rigon, che con un ritmo rapido, senza compiacimenti, non perdeva però nemmeno uno dei momenti più segreti e decisivi. L’impressione che Mozart fosse seduto in mezzo a noi ad aspettare, ridendo e piangendo, l’applauso.”
WWW.LORENZOARRUGA.IT
Lorenzo Arruga

“Gli esiti musicali sono notevoli. Giovanni Battista Rigon ormai è un maturo interprete mozartiano. Nelle Nozze drammatizza il fraseggio guardando al Don Giovanni e a Beethoven, con un discorso teso, incalzante, molto caratterizzato. Teatro esaurito, entusiasmo. ”
IL GAZZETTINO 19 giugno 2013
Mario Messinis

“Rigon ha condotto un lavoro di encomiabile accuratezza e di nuova analisi su un testo musicale fin troppo noto, e dunque esposto a una lettura banalizzata dall’abitudine. Con lui sul podio, dal tessuto sinfonico sono riemersi smarriti controcanti di legni, evocativi echeggi di corni e bruschi graffi di trombe, fino alla scelta di tempi assai mossi e spesso rapidissimi. Eccezionale è stata poi l’attenzione posta nello studio dei recitativi, tutti comprensibili fino all’ultima sillaba e tutti colorati della giusta inflessione teatrale: raramente se ne sono ascoltati di migliori.”
IL CORRIERE MUSICALE
Francesco Lora